Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
filbozz
3 13/05/2015
strada pulita e aperta
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata
2000

11° alla partenza, rigelo inesistente.
Portage 20′ fino in fondo al pianoro dopo il ponte a putrelle.
In alcuni punti neve così bagnata che si faticava a non scivolare indietro o lateralmente, diverse valanghe da attraversare in salita, in discesa anche qualcuna nuova…
Sicuramente più semplice da salire rispetto a quando è ghiacciata, soprattutto il canalino che porta ai ripiani superiori, e comunque la neve non era smollata così tanto anche sul mezzogiorno e la discesa non è stata malaccio.
Appena arrivati al colle si è alzato un vento fastidioso, due metri sopra la neve era già semighiacciata e abbiamo rinunciato alla cresta finale.
Prima parte della discesa ottima, ma a metà pendio bisognava già fare attenzione al galleggiamento.
Indispensabile una buona sciolinatura nei pezzi meno pendenti, le parti ripide invece erano molto divertenti, anche perché quelli scesi prima di noi avevano già compattato o staccato la neve più brutta.
Ovviamente tutte le parti ripide le abbiamo scese uno per volta, fermandosi di lato, come già detto sopra c’erano piccole valanghe recentissime, suppongo alcune staccate da chi ci ha preceduto.