Ormelune ovest (Monte) da Surrier

bubbolotti
5 04/05/2014
Divieto ma tutti passano...
Polverosa pesante
2000

Partiti quando ormai la strada era piena di auto e scesi tardi fra gli ultimi (12.15). Quindici minuti di portage poi dopo il ponte neve continua. Utili ma non necessari i rampant. Salita sotto un sole torrido fino a 3000m circa, poi aria fredda fino in vetta. Anche se ben scalinata, la cresta io senza ramponi non la farei. Utile anche la picca. Vista l’ora temevamo di fare una discesa tristissima ma invece l’aria in alto ha mantenuto il ripido pendio sotto lo spiazzo in cui si posano gli sci con ottima neve polverosa (leggermente umida), il caldo nel frattempo in basso ha cotto quelle due dita di neve fresca cadute nella notte regalandoci una discesa eccezionale. Con un traverso un po’ più alto del fondo valle si arriva quasi al ponte senza spingere. Se non era proprio da cinque stelle… “ci somigliava bene” (citando Ligabue).

Gita fatta con Bubbola, Bruna e Valeria. Spero contente della scelta.