Ormelune ovest (Monte) da Surrier

lupo-solitario
5 24/04/2014
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

In primis un grazie a “il coppione” per avermi fatto ricordare che l’Ormelune mi mancava e anche per le info. Dopo una notte agitata parto un po’ troppo presto e mi trovo davanti alla sbarra con il divieto di transito già alle 6. Decido così di non proseguire e farmi il restante tratto di strada a piedi. Interessante constatare al mio rientro che a parte una sola, almeno più di dieci auto lo hanno invece ignorato. Cmq in 15-20 minuti al massimo si arriva alla poderale. Progressione veloce che non ha necessitato dell’uso dei coltelli nonostante l’ora. Cresta finale ben tracciata dove i ramponi non sono serviti. Arrivato in cima intorno alle 9, mi sono goduto buoni venti minuti di solitudine osservando almeno 20 skialper che nel frattempo salivano sul ghiacciaio. Discesa iniziata dopo le 9.30 trovando ancora neve polverosa nel primo pendio sotto la cima e poi bellissima primaverile a mio avviso mollata al punto giusto. Bello bello!!