Ormelune ovest (Monte) da Surrier

vipi5547
4 03/06/2013
Farinosa compatta
2000

Partiti alle ore 7,20,(15 minuti di spallaggio) dal ponticello dopo le baite si mettono gli sci in neve che ha rigelato parecchio, siamo saliti per il ripido e stretto canale subito a sinistra su esile traccia ,necessari i rampant, raggiunto il pianoro sotto il colletto e la vetta , la neve si ammorbidisce ,abbiamo preferito fermarci appena prima del traverso per scendere al meglio della condizione nevosa in quanto il caldo ormai estivo già alle 10 iniziava a rendere granulosa la neve .
Discesa dallo stesso versante di salita in neve semi intonsa ,bellissime curve fino alla strettoia ,nel canale qualche attenzione ma sciata sempre entusiasmante fino all’uscita dal medesimo , in basso la neve era già umida e pesante ma ancora sciabile , consigliata se il rigelo regge…

Dopo una settimana passata in riviera, eccomi nuovamente in azione sugli sci in compagnia dell’ inossidabile Luciano, abbiamo azzeccato tutto oggi,la giornata, la zona di gita, la neve in ottime condizioni, soddisfattissimi anche se il sottoscritto ha risentito parecchio della differenza climatica, ieri a 0 metri s.l.m. oggi oltre 3000mt.
Incontrato solo una coppia di skialp in tutto il percorso, visti altri tre scendere sull’altro versante.