Ormelune ovest (Monte) da Surrier

old-bear
3 01/06/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Si parte presto, con una giornata che si preannuncia limpida e calda, e passeggiata sci in spalla fino al piano oltre le baite, un centinaio di metri dopo il ponticello sul torrente. Da qui in avanti neve continua fino in cima. Rigelo praticamente inesistente e, prendendo quota, la neve recente in via di trasformazione cede un pochino. Fa un gran caldo, neanche un filo di vento e si sale in maniche corte. Arrivati al colle saliamo fino a dove si può con gli sci e proviamo ad assaggiare il breve tratto di cresta che porta alla vetta. Ci sono tracce di salita dei giorni precedenti, ma preferiamo lasciare perdere la cima per la gran quantità di neve molle che nell’ultimo ripido passaggio sotto la vetta riteniamo poco sicura. Discesa per l’itinerario di salita su neve molle un po’ faticosa ma comunque sciabile e tutto sommato divertente. Sosta panino al termine della discesa e passeggiata di rientro fino alla macchina.

Bella divertente giornata sci alp in compagnia di Monica