Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
La gita
zerotermico
4 26/05/2010
Accesso stradale
Ok strada nuova sinistra orografica lago di Beauregard!
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Volevamo fare l’alba alla sommità raggiungibile con gli sci. Qualche piccolo inconveniente (passaggio del roccione superabile con i coltelli alle 4 del mattino, per sicurezza! vero Ale?) ci ha fatto arrivare alle 6.30 circa con il sole gia’ alto, nonostante fossimo partiti alle 3 dal divieto d’accesso dell’interpoderale.
Notte calda, senza rigelo nel tratto fino al roccione, nonostante fosse sereno e con una bella stellata. La parte alta del percorso era un biliardo e, scendendo intorno alle 7.30, era ancora bello duro, ma ben sciabile. Impressionante il tratto ripido proprio sotto la spalla d’arrivo. Condizioni eccellenti. Sul ghiacciaio nessun problema, nonostante il duro.
Dalla strozzatura del roccione fino a giù: nel canale del roccione sfonda parecchio, soprattutto dove corre l’acqua (si sente), perchè c’è tanta neve. Anche il bordo destro del canale, seppur bello, non sorregge lo sci. Il tratto più basso, con meno neve, riesce a trasportare bene le curve, ma la neve è lentissima. Arrivati quasi fino al ponte smontato: 5 minuti a piedi, ore 8 e 20. Non oso pensare oggi, alle 10 cosa sia là sotto!

Saluto la Pattuglia Alpina: Genny, Lori, Aldo, Fabio, Paolo, Paolo Pizza, Vincenzo Pizza, Ale, sperando che a quest’ultimo, babbo natale prossimo porti in dono un bel paio di coltelli.

Link copiato