Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
La gita
scristal2
3 25/04/2007
Accesso stradale
strade aperte sino al fondo del lago
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2000

10 min sci in spalla sino alle baite .Poi attraversato il torrente si calzano subito gli sci, anche perche’ gia’ alle 7.30, quando siamo partiti, a piedi si sfondava la crosta dello scarso rigelo notturno.
Saliti per comodita’ con i coltelli il pendio-canale ripido, ma i piu’ ne hanno fatto a meno senza grossi problemi. Scesi alle 10,25 dalla spalla. Buona sciata sul ghiacciaio e fino a meta’ del canale ripido, con 5-10 cm di neve molle su fondo duro. sotto i 2400 mt a tratti invece gia’ cedeva.
3stelle e mezzo sarebbero il giudizio piu’ corretto,una media cioe’ tra le 4 della parte alta e le tre di quella bassa, almeno per quanto riguarda l’ora in cui siamo scesi noi. Sul ghiacciaio al momento non ci sono crepacci aperti.

Unico ” intoppo” della giornata il ponte in “putrelle di ferro” scivolose che a Claudia 4wd proprio non e’ piaciuto: risultato scivolata comica per fortuna senza conseguenze e bagno nel torrente per poi risalire di nuovo dalla parte sbagliata ! meno male che i valligiani avevano lasciato ben accatastate a fianco le assi di legno :allargato il passaggio con tre assi finalmente (ma al guinzaglio) si e’ convinta !!

Link copiato