Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
scristal2
3 25/04/2007
strade aperte sino al fondo del lago
2000

10 min sci in spalla sino alle baite .Poi attraversato il torrente si calzano subito gli sci, anche perche’ gia’ alle 7.30, quando siamo partiti, a piedi si sfondava la crosta dello scarso rigelo notturno.
Saliti per comodita’ con i coltelli il pendio-canale ripido, ma i piu’ ne hanno fatto a meno senza grossi problemi. Scesi alle 10,25 dalla spalla. Buona sciata sul ghiacciaio e fino a meta’ del canale ripido, con 5-10 cm di neve molle su fondo duro. sotto i 2400 mt a tratti invece gia’ cedeva.
3stelle e mezzo sarebbero il giudizio piu’ corretto,una media cioe’ tra le 4 della parte alta e le tre di quella bassa, almeno per quanto riguarda l’ora in cui siamo scesi noi. Sul ghiacciaio al momento non ci sono crepacci aperti.

Unico ” intoppo” della giornata il ponte in “putrelle di ferro” scivolose che a Claudia 4wd proprio non e’ piaciuto: risultato scivolata comica per fortuna senza conseguenze e bagno nel torrente per poi risalire di nuovo dalla parte sbagliata ! meno male che i valligiani avevano lasciato ben accatastate a fianco le assi di legno :allargato il passaggio con tre assi finalmente (ma al guinzaglio) si e’ convinta !!