Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
beppepuddu
5 22/04/2007
strade sostanzialmente aperte lungo il lago
2000

Viste le condizioni dell’Arp Vieille percorso ieri, abbiamo ricercato un itinerario con esposizione analoga: ancora una scelta rivelatasi vincente.
Abbiamo messo gli sci subito dopo l’Alpe a 10 minuti dall’auto.
Grandiosa la salita con uno spettacolo di montagne impressionante, dal Gruppo del Bianco, a quello del Rosa, monti e valli della Val d’Aosta e in alto, la Francia.
Giunti sulla sella sciistica, abbiamo optato per non salire la parte alpinistica per non rischiare di perdere l’ottima neve della discesa e anche per il lungo viaggio di ritorno che ci attendeva.
Grandiosa la discesa, veramente appagante che abbiamo effettuato fermandoci via via a riprendere fiato e a riammirare i ricami lasciati sui pendii, che risaltavano ancora di più per i pendii quasi incontaminati. Sul percorso, oltre noi 4, abbiamo contato solo altre 4 scialpinisti.
Un elicottero ha portato in cresta un gruppetto di 6 sciatori, compresa la guida, ma non ha dato noia, sono scesi sulla sinistra senza interferire sulla traccia di salita.
Un grazie ai compagni di avventura genovesi, Alessandro, Ottaviano e Gianni.
Un grazie anche ai ragazzi che gestiscono l’ex forte/caserma di Valgrisanche “Le Vieux Quartier”. una sistemazione direi ideale per chi vuol fare scialpinismo in Valgrisanche.