Ormelune ovest (Monte) da Surrier

Ormelune ovest (Monte) da Surrier
roby4061
5 04/06/2006
Visto cadere valanghe a pera
2000

Bellissima gita! sarà l’ultima? boh?! si portano gli sci 20 min. salita tranquilla su neve portante, divertente il canale (sembra una pista da half pipe) che sbuca a quota 2500. traverso per raggiungere il ghiacciaio dell’ormelune (un solo grosso crepaccio a metà,ben visibile). salita comoda fino al colletto. salita alla vetta delicata, necessari piccozza e ramponi (uno spezzone di corda non farebbe schifo). condizioni della cresta invernali. da fare attenzione, anche se ben gradinata. panorama spettacolo dalla cima. discesa delicata che richiede molta concentrazione (consiglio scendere faccia a monte) nei primi 10-15 m dalla punta, poi è più semplice. discesa cominciata un po tardi (12.10) ma molto bella. prima parte neve recente un po pesante, poi ottimo firn. in discesa dopo il ghiacciaio ci siamo mantenuti a sx, per ripidi pendii e poi uno stretto canalino (40-45°, largo 3m, lungo 20-25, neve ancora dura) che si apriva in ampi pendii di meve un po marcetta (e col fondo irregolare) ma sempre ben sciabile sin sul fondo del pianoro. si spinge qualche minuto e si arriva al torrente a quota 2000 m. in 15-20 min a piedi alle macchine, tra i pascoli verdeggianti. bella gita con finale delicato e impegnativo e bella discesa. foss’anche l’ultima sarei soddisfatto… un saluto ai compagni di gita beppe, gianmario, giampaolo, renato e alle indomite nicoletta e laura. foto su http://www.roby4061.it/photobook/ormelune.htm