Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina
axlsandro
4 28/02/2021
Strada in perfette condizioni con primo tratto in fase di sistemazione post alluvionale .
Assente
2000

Neve primaverile in clima invernale . Saliti con un vento gelido proveniente da nord est con raffiche ( a stim) oltre i 40km/h . Praticamente la prima metà gita si svolge in assenza di neve , poi volendo cercarsela si arriva fin sotto la terminale con racchetare ai piedi , queste però in realtà al momento non sono necessarie ; indispensabili invece i ramponi che si possono calzare sotto il pendio finale , prima parte di questo con neve un po’ più sfondosa , mentre sul tratto attrezzato ghiaccio prima e neve ben compattata dopo , io mi son aiutato con la picca (meglio averla per sicurezza)

Bella gita in ambiente per me nuovo, molto panoramica verso sud con cielo terso mentre a nord le nuvole son state arginate alla bene meglio dalle montagne . Solo io in cima , con la mia socia che si è fermata alla base della terminale , ci sono un paio di tratti di cresta abbastanza aerea che richiedono un minimo di piede fermo. Carina Ormea che merita una visita .