Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo

fab_88
5 29/10/2017
ok

Salita spezzata in 2 giorni con pernottamento al Rifugio Valcaira del CAI Ormea.
Partiamo il sabato alle 16.30 da Quarzina, risaliamo lentamente il versante sud del Pizzo seguendo la bella strada sterrata che raggiunge l’Alpe degli Archetti. Da qui lungo traversone verso nord, e alle 18.30 raggiungiamo il Rifugio Valcaira, a quota 2010 metri s.l.m., in posizione panoramica sulla Val Tanaro. La domenica partiamo di buon mattino e raggiungiamo in poco meno di un’ora il ripetitore (quota c.a. 2300 metri); da qui in un’altra mezz’ora siamo in vetta del Pizzo, superando alcuni divertenti passaggi in cui occorre aiutarsi con le mani (canalino attrezzato con corda). Dalla cima panorama a giro d’orizzonte, dal mare sino alla Valle d’Aosta. Ben visibili le principali cime delle Liguri e il Monviso.
Lunga la discesa dalla cima (con passaggio per il versante ovest) sino a Quarzina.
Un plauso al CAI Ormea per l’ottima manutenzione del Rifugio, attrezzatissimo e accogliente!