Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo

samy
4 06/06/2014
normale

Circa 2 km. dopo Ormea in direzione Imperia nei pressi della Scuola Forestale svoltare a dx. (indicazioni Aimoni – Quarzina); larga e mai esposta strada asfaltata sino a Quarzina. Posteggiato su piazzola a sin. prima dell’inizio del paese. In realtà ho poi scoperto che con un mezzo adatto si può salire per altri 2 – 3 km. (risparmiando circa 300-350 m. di dislivello; chi vuole provare deve seguire la stretta strada che attraversa la frazione passando a fianco della chiesa; dopo circa 300 m. quando la strada asfaltata gira con curva a gomito verso dx. andare diritto seguendo la stretta strada sterrata sino ad incrociare altra sterrata più larga; girare a dx. e salire sino a dove si riesce oppure sino al cartello di divieto; passato il primo tratto nei pianori soprastanti ci sono ampi spazi per parcheggiare e fare manovra. Il sentiero passa a fianco del ripetitore; poi in cima con arrampicata su facili roccette e qualche tratto esposto; in un unico punto c’è un residuo di neve che si può aggirare a monte oppure attraversare con attenzione. Dalla cima vista su mare (di nebbia….) a 360 gradi.