Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo
giada
5 06/11/2013

Difficoltà di posteggio a Quarzina. Lasciare l’auto o prima del paese o su spiazzi lungo la sterrata che sale al Pizzo. Strada chiusa al transito più sopra. Salita per la strada e qualche tagliola. Scesa quasi tutta con tagliole su traccia, ben segnate in discesa dal bivio per il Rifugio Valcaira a Quarzina, quasi invisibili alcune in salita.

Itinerario di dorsale panoramicissimo! Da fare in una giornata come questa, altrimenti le nebbie lo abitano frequentemente!
Era veramente tanto tempo che non passavo di qua per andare al Pizzo, e le ultime volte c’ero stata con la neve. Giornata meravigliosa, temperatura gradevole, solo un pò di vento in vetta che comunque non era fastidioso, ma ho pranzato al riparo e mi son goduta l’ancora caldo sole e il notevole panorama a lungo. Incontrato solo un ragazzo dal ripetitore che scendeva mentre io salivo, per il resto solitudine totale in un luogo pieno di ricordi bellissimi e suggestivi! I meravigliosi colori dell’autunno la fanno da padrone e il panorama oggi era limpidissimo e vasto! Tempo brutto dal Monviso in su, per il resto panorama dalla Toscana alla Corsica al Rosa, lambito dalle nuvole, a tutta la pianura padana. Arrivata a Quarzina con tutta calma, mi son poi regalata un tramonto da favola per concludere alla grande questa fantastica giornata di relax e solitudine contemplativa!