Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Costa Valcaira e Costa degli Archetti

laura3841
3 14/10/2012

Gita di ripiego (annullata sociale Monte Zeda per meteo sfavorevole) del Cai Uget Torino, 13 partecipanti.
Decisamente piu’ gradevole questo percorso in parte su larga cresta panoramica rispetto a quello che inizia da Quarzina con noiosa poderale effettuato il 30.05.2010 in sociale con la Geat.
Abbiamo parcheggiato in uno spiazzo erboso al termine di una buona sterrata visto che a Chionea non c’era posto, credo a quota 1.200 m.
Il percorso e’ ben segnato con bolli bianchi e rossi.
Ricca fioritura di crochi violetti e molti funghi non commestibili.
A parte qualche folata di vento freddo fastidioso e nebbie di tanto in tanto, il tempo e’ stato migliore del previsto; abbiamo potuto godere di ampi squarci di sereno e vista che spaziava dal Monviso al mare.
In 8 siamo arrivati in cima.
La rosa dei venti ci e’ sembrata deviata di un 20′.
In discesa siamo passati dal rifugio Valcaira (chiuso) dove abbiammo raggiunto gli altri in posizione riparata dal vento; c’e’ una fontana ed un piccolo bivacco invernale con un letto a castello a 3 piani.
Un saluto al gruppo; in particolare a Sandro e Guido che che hanno scelto una valida alternativa senza deludere le aspettative degli irriducibili!