Ormea (Pizzo d’) dal Ponte Murao

castel
03/05/2014
ok fino al divieto quota 1070 circa
Farinosa compatta

Non potendo partire presto causa smonto notte abbiamo optato per fare due passi a non troppi km da casa, in quei della Val Corsaglia. Alla partenza meteo bigio poi, il vento, ha pulito il cielo e, la cima, grazie alla recente spruzzata di neve, aveva sembianze invernali. Parcheggiato al divieto a quota circa 1070. Portage fino a quota 1300 circa, poi innevamento abbondante fino in cima. Ultimi 50 m di dislivello con ramponi causa neve molto dura da vento. Scesi sci ai piedi dalla croce di vetta; valutate le condizioni del manto, siamo scesi per il pendio compreso tra la cima ed il Colle Rocchette, poi per un breve ma divertente canale. In questa parte di discesa neve portante grazie al vento, con un paio di cm di farina, dopodiché via via più molle; accettabile se si cerca la neve rossiccia precedente (quella recente al primo raggio di sole diventa una via di mezzo tra acqua e neve…). Torno sempre molto volentieri tra le montagne di casa; oggi nessun altro in tutta la zona. Una bellissima aquila ci ha sorvolati durante la prima parte della discesa; dall’auto fiori e tanto verde. Con Manu.