Orletto (Cima) da Fontanetta e la Cima Brenvetto

blin1950
5 17/11/2016
Nessun problema

Sentiero segnato fino alla chiesetta, un po’ di foglie e erba ma ancora facilmente percorribile; resto fuori sentiero lungo la movimentata cresta sud-est di salita, fino alla selletta che precede la cima, dove si innesta sul sentiero proveniente dalla grange Orletto. Dalla Cima Orletto ho proseguito per la Punta Orletto, la vicina quota 2510 e proseguito fino alla quota 2531, con vista su San Besso; discesa verso Grange Civetto e giunto verso quota 2300, ho iniziato un traverso degradante verso la Cima Orletto, a riprendere il percorso di salita, su cui ho fatto ritorno.

Giornata abbastanza bella, un po’ freddina per via della brezza, panorami molto belli, tanti camosci, un paio di galli forcelli, e altri volatili. Bellissima gita in solitaria, sono riuscito a non incontrare le altre nove persone, salite oggi alla Punta Orletto: due mi precedevano alla Punta Orletto, quando io sono giunto alla Cima Orletto, le altre sette sono giunte in vetta quando io scendevo verso il Civetto.