Oriol (Cima dell’) Cresta Ovest

m-gulliver
04/10/2016

Io, straconvinto, ho cannato il canalino d’accesso alla cresta, prendendone uno molto più a sx, poco sotto il Punto Nodale. Così non mi sono ritrovato con la relazione e ho dovuto “improvvisare”. Prima ho provato a costeggiare la cresta lato Vagliotta, quindi a seguirne il filo ma le cose diventavano troppo complicate, allora sono sceso 50 m abbondanti m lato Vagliotta dove ho trovato una comoda cengetta che mi ha portato sotto il versante nord dell’Oriol. Sono poi salito a riprendere la cresta e ho raggiunto così il giusto colletto, riconosciuto però come tale solo dopo, guardando la montagna scendendo. Ho poi costeggiato la cresta ovest pochi metri a sx del filo, raggiungendolo ogni tanto e tenendomi più nel versante nord quando le cose sembravano troppo complicate. Nessuna difficoltà estrema, ma forte esposizione ovunque e grande cautela essendo solo. Ultima parte come da relazione, aggirando un passo lato sud. Trovati un paio di chiodi e 5 cordini.