Oriana (Placche di), settore destro – Overfive

Oriana (Placche di), settore destro – Overfive
La gita
mountainscaper
3 18/10/2019

Gita autunnale con meteo buona e bellissimi colori. Finché c’è il sole si scala ancora bene ed il clima sempre ventoso delle placche di Oriana ce le fa trovare subito asciutte anche dopo le abbondanti piogge di questi giorni.
La via è piacevole, i tiri corti. Con delle mezze da 60 (ma possibile anche con quelle da 50) abbiamo unito i tiri 2 a 2 tirando fuori la via in poco più di un ora.
L1 ha lo start un po’ tecnico, visto anche l’umido rilasciato dal bosco. Il diedrino L5 è sicuramente il chiave della via, ma molto ben spittato. L7 è semplice e non di aderenza, segue un sistema di fessure, e finisce prima dello spigolo al contrario di quanto riportato in relazione (han spostato la sosta?).
L8 di spigolo ha una partenza che richiede decisione (forse il precedente finale del 5C), ma una volta cavalcato lo spigolo è un tiro semplice e di grande soddisfazione, con una bellissima esposizione!
Consigliata la discesa su sentiero per bellissimo bosco di faggi, arrivati in cima alla via si scende per traccia ripida a destra per poi ricongiungersi a un comodo sentiero in qualche minuto.
In alternata con Francesca.

Link copiato