Oriana (Placche di), settore destro – Overfive + Variante Fontanelli

Oriana (Placche di), settore destro – Overfive + Variante Fontanelli
La gita
paolo3000
5 29/09/2019

Soste in ordine anche se le catene cominciano a dimostrare una certa anzianità (ruggine varia…). Lungo la via, parecchie placchette vecchie presentano ruggine e una patina di ossidazione, forse sarebbe meglio sostituire il materiale come già fatto in alcuni punti. La partenza non sembra granché ripetuta, è abbastanza sporca, mentre il tiro chiave è in ordine. Attenzione perché ogni tanto si trova qualche spit allentato su placchette vecchie, bisognerebbe verificare se si è solo svitato il dado o se il tassello è uscito di qualche mm, in tal caso forse sarebbe da valutare una sostituzione della protezione.

Un sacco di gente (corsi, famiglie, guide con cliente…) sulle vie lunghe e anche alle varie paretine.

Considerazione a valle della grandissima affluenza e dell’enorme offerta di opportunità arrampicatorie del luogo: non potrebbe avere senso per le amministrazioni comunali pensare a uno sfruttamento sostenibile della zona?
Qualcosa tipo:
-apertura della strada fino a Plan Flo
-apertura di un ristoro a Plan Flo nel periodo marzo-ottobre
-creazione di parcheggi con strisce bianche lungo la strada dove possibile, poi si manda il messo comunale un paio di volte al giorno a fare il giro per garantire la circolazione e la sicurezza della strada (con l’eventualità di diventare finanziatori del comune)
-eventuale creazione di servizio navetta da Pont-bozet o zona limitrofa con corse ogni mezzora a costo ridotto per limitare l’accesso in auto alle falesie

Giuro che se qualcuno fa sua l’idea e la mette in pratica non farò questioni 🙂

Link copiato