Oriana (Placche di), settore destro – Ettore

astrovaldo
5 19/08/2023
Parcheggio all'ingresso di Courtil

Via di 7 brevi tiri semplice, su ottima roccia e ben chiodata. Tutte le soste sono su catena con anello di calata, a parte la prima in cima a L1 e la sosta fra L3 ed L4 alla base di L4 (dopo il cavo). Parcheggi all’ingresso di Courtil. Si segue il sentiero 4A intervallato da brevi tratti su strada, fino al tornante in cui si sale sulla destra seguendo le scritte. La via si individua poco in alto a destra rispetto all’attacco di Overfive (seguire la deviazione che sale segnalata da ometti). Alla base della via scritta un po’ sbiadita e spit basso. I gradi da noi percepiti sono stati:
L1 placca di 3 perfetta per prendere confidenza
L2 sempre 3 di bella placca
L3 4a di spigolo e con un tratto in facile traverso appoggiato
L4 bella placca agevolata dallo spigolo sx, 4b, poi passo di 5a nel traverso verso dx
L5 bel tiro di placca continua, 4c intervallato da un paio di passi di 5a
L6 diedrino, 4a, su roccia meno bella dei tiri precedenti
L7 breve rampa in comune con Overfive, 3
Sulla via abbiamo stretto 4/5 dadi e segnalo che l’ultimo fixe di L6 ha il tassello che gira a vuoto: ma questo non pregiudica affatto l’ottima chiodatura presente. Tutta la via è sempre ben protetta e piacevolissima, senza concatenare i tiri sono necessari solo una dozzina di rinvii. Matieriale per integrare inutile. In discesa prendere sentierino verso dx e seguirlo fino ai settori di monotiri. Da lí si scende fino a Courtil come per l’avvicinamento.
Gran finale presso la Trattoria Rosina!
Bellissima giornata, bellissimo posto, bellissima via!