Orgère (Col d’) da Pont Serrand

vipi5547
4 22/09/2010
,vari tratti con senso alternato per lavori in corso

Partito da quota 1884 sul sentiero 12,la meta era il Berrio Blanc quindi, nel vallone d’Orgere, mi sono tenuto a sinistra, salendo, per agguantare prima le immense pietraie sotto la vetta, non ci sono ometti tantomeno indicazioni o segni ,ho in effetti risalito un canale che credevo fosse quello giusto,molto ripido e faticoso ,accorgendomi solo a quota 3000 che era sbagliato,avevo la punta a sinistra ,il canale giusto era quello sotto la vetta ,sono quindi ridisceso ed ho raggiunto il colle d’Orgere per completare la gita ,rimandando il Berrio alla prossima volta,peccato,non avessi sbagliato canale,la via normale era piu’ ampia e meno ripida ,ce l’avrei fatta .

Gita in solitudine,nessuno in giro,solo mucche al pascolo all’inizio del vallone d’Orgere,pecore piu’ sopra e qualche marmotta qua’ e la’.
L’ambiente e’ comunque suggestivo e la giornata fin troppo calda e senza vento,strano per la zona.