Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna

Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna
lucabelloni
3 22/05/2021
Comodo parcheggio in Via Poletti a Mergozzo

Previsioni decisamente incerte, e quindi abbiamo optato per una gitarella di ripiego breve e a bassa quota, che tuttavia è stata superiore alle aspettative sia per l’aspetto paesaggistico che dal punto di vista culturale. Partenza da Mergozzo alle 10 (comodo parcheggio in Via Poletti), quindi seguito il Sentiero Azzurro fino a Montorfano e visita alla bella chiesetta romanica, quindi salita in cima dalla via più ripida e discesa sulla comoda mulattiera lastricata. Concordo anche io che è preferibile effettuare il giro in questo senso, a maggior ragione con sentieri umidi e viscidi come oggi causa pioggia nella notte. Prendendosela molto comoda abbiamo impiegato poco più di 4 h 30 per fare tutto il giro, ma ci siamo fermati molto spesso per leggere i numerosi cartelli che illustrano le particolarità e la storia del Montorfano. A occhio, con tutti i saliscendi, credo siano circa 700 m di dislivello. Molto ripida e sassosa la salita da Montorfano, decisamente meno impegnativa la discesa sulla mulattiera.
Giro a bassa quota ma con dei bellissimi scorci panoramici sui laghi della zona; meteo variabile la mattina poi, come previsto, nel pomeriggio è via via peggiorato ma siamo arrivati alle macchine praticamente senza prendere pioggia; consigliabile anche una breve visita del paesino di Mergozzo.
Non abbiamo praticamente incontrato nessuno ad eccezione di un folto gruppo in cima.