Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna

gibet
08/12/2009

Sono salito dal paesino di Montorfano con la sua splendida chiesetta romanica. Il sentiero, ben segnalato, è peraltro spesso disagevole invaso da pietre e foglie. Se si è curiosi di vedere da vicino le vecchie cave, alcune imponenti, è sufficiente fare deviazioni seguendo gli sterrati che si incontrano lungo il sentiero. Merita sicuramente una deviazione il mottarozzo che si raggiunge seguendo l’indicazione Climb e risalendo la valletta di fianco alla parte di arrampicata, per il panorama privilegiato su Mergozzo e il suo magnifico lago. Ritornati sul sentiero più in alto l’attenzione è attirata da un gigantesco scivolo in pietra costruito per calare i blocchi di granito. E’ così ripido che il sentiero lo costeggia faticosamente. Della ampia sommità ho fatto il giro per poter godere dei differenti notevoli scorci panoramici sui laghi (Maggiore,Orta e Mergozzo), sulla piana del Toce, sulle montagne imbiancate della Val Grande e sui vicini Monti Ceramo e Massone. Una discesa alternativa per chi non soffre di vertigini consiste nel seguire il sentiero che, dopo essere dapprima scesi in direzione di Gravellona, scende a strapiombo nella vecchia cava e che porta direttamente sulla strada di collegamento tra Verbania e Gravellona (mezz’ora circa per tornare all’auto).