Oren Est (Becca d’) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

piedinalto
5 09/04/2023
Strada aperta fino alla diga di Place Moulin (quest’anno dalla data del 23 marzo) ed ampio parcheggio ancora gratis (ma per poco).
Farinosa ventata
Bagnata
1900

Andare su tale itinerario con condizioni invernali è assai più bello rispetto a quelle estive, vuoi per il paesaggio e vuoi per l’assenza di pietraie a fronte di un superiore impegno fisico. Oggi il Nacamuli era ovviamente (e giustamente) pieno di sciatori: per raggiungerlo basta seguirne le tracce, in questa Pasqua, su neve che smollava dopo le 14. Nella parte bassa abbiamo scelto il percorso estivo ma non siamo certi sia la scelta migliore (infatti nessuno era passato di là). Il secondo giorno cielo blucobalto come pochi, neve farinosa ma già tracciata, freddo intenso nella notte e la mattina, spazzate entrambe da un vento comunque non eccessivo. Dal Collon in su il posto è davvero una gioia per gli occhi, sia che si guardi verso l’Eveque che verso l’Herens. Valpelline sempre al potere (ah!), con Sergio e Sabrina.