Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

gino74
5 23/06/2016

la neve inizia alla base della gradonata che zigzaga ripida su se stessa, la quale è invasa a metà, abbiamo preferito risalire il pendio/canale che affianco risulta continuo fino alla fine, con ramponi si fa bene, dopo, fino al colle Collon 3114m, la neve rende la salita davvero faticosa, per fortuna non sfondava troppo, da qui, con Elio, ci siamo legati per risalire i 400m di ghiacciaio rimanenti, sono presenti crepacci evidenti, facilmente aggirabili senza problemi, ci ha preceduto una compagnia di francesi (sul ghiacciaio ci hanno tracciato/ripulito la trentina di cm di neve recente sfondosa, grazie!!) sino al colle Eveche 3400m, poi sono ritornati indietro,noi abbiamo continuato. La splendida “pinna sommitale”( ha la forma della vela di una barca) l’ho affrontata direttamente( una quarantina di m a 40°/45°) per poi uscire sul filo che diviene molto meno ripido, da qui in breve sino in vetta che a causa delle pronunciatissime cornici non è godibile appieno.

Oggi giornata tersa tutto il dì, finalmente dopo tempo ci voleva, spece per itineri così lunghi in giornata che non potrebbero essere conclusi, sono circa 25Km a/r con 1850 m di dislivello visti i saliscendi, caldo torrido,
Questa è( come la vicina Kurz) una delle vette più meravigliosamente panoramiche che abbia salito, sarebbe un sacrilegio salirla con nebbia/foschia.
Un saluto ad Elio, che con la tenacia che l’ho caratterizza non ha mollato mai, quasi sino in cima, nonostante i mesi di fermo:complimenti!!!