Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

titty79
5 17/08/2014

Primo giorno in Valpelline.
Partenza alle 7 dal parcheggio dalla diga…previste temperature basse e bel tempo.
Una volta arrivati al Nacamuli decidiamo che, viste le condizioni generali, possiamo, anziche’ fare la Vannetta, proseguire verso il col Collon, con l’idea di fare l’Oren piu’ corta e meno impegnativa di una traversata Kurz-Brule’ che richiede piu’ tempo.
Scelta azzeccatissima !!
Ghiacciaio in ottime condizioni e buona traccia..grazie a chi ci ha preceduto che ha sicuramente faticato piu’ di noi visti i cm, anche se non molti, di neve fresca messi nei precedenti giorni di tormenta.
Attaccata la punta dal versante NE, ultimi metri decisamente piu’ ripidi, ma su traccia scalinata alla perfezione da un allegro gruppetto di 3 ‘’giovanotti’’ che abbiamo incrociato mentre terminavano la discesa dal pendio.
Dalla punta panorama a 360° e shock visivo sull’Eveque.
Bellissima vetta, che nella sua semplicita’ regala comunque molta soddisfazione.
Scesi per il pendio N, trovando un bel punto di passaggio tra le varie piccole crepacce terminali.
Discesa veloce fino al Nacamuli…ammirando le mete per il giorno seguente.