Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

lore84
5 15/08/2014

Sono tornato piacevolmente laddove mancavo da ormai troppi anni (10).
E ho riscoperto con piacere la bellezza di questi luoghi.

Saliti al rifugio Nacamuli nel fresco pomeriggio di Giovedi 14, siamo stati accolti calorosamente dai simpatici gestori.

La mattina successiva ci avviamo verso il colle Collon, che varchiamo senza difficoltà sul ottimo sentiro. Messo piede sul ghiacciaio saliamo senza difficoltà in direzione della vetta con percorso non obbligato per moderati pendii di neve portante fino alla base della piramide terminale. Da qui qualche metro più ripido conduce alla massima elevazione.

Salita in condizioni ideali.

Ringrazio Olivera,
che, alla prima esperienza sulle Alpi, è stata accolta da una bella nevicata (che ci ha accompagnato da poco sotto la vetta fino al rifugio) e, nonostante cio’, non ha perso entusiasmo.

Ci saranno occasioni per tornare con il sole e completare l’incompiuto.

Felice di aver calcato terreni ricchi di piacevoli ricordi.