Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

Oren Est (Becca d’) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
La gita
mowgli
5 14/09/2010
Accesso stradale
OK fino alla diga

Visto il lungo sviluppo della gita abbiamo optato per salire alla diga ieri sera e dormire in auto per evitarci la levataccia,partiti alle 5,15 e raggiunta la cima alle 11.
La salita fino al ghiacciaio si svolge senza problemi,poi anche noi siamo saliti costeggiando lo stesso sul lato est a ridosso degli sfasciumi.
Confermo quanto descritto nella precedente relazione,il ghiacciaio è ricoperto dall’ultima nevicata e rende insidioso l’attraversamento,alcuni crepacci sono veramente grossi e bisogna testare bene i ponti,inoltre le precedenti tracce erano praticamente scomparse,tutto ciò ci ha portato a fare un pò di giri nella parte bassa del ghiacciaio e a procedere con cautela nella parte alta,portandoci via un pò di tempo.
Anzichè dirigerci al colle tra le due cime abbiamo preferito puntare lo scivolo est e risalirlo + o – al centro(max 45°) su neve recente che ricopriva il duro strato di ghiaccio sottostante, per poi sbucare sulla sottile cresta che in breve conduce in vetta.
Ritorno sempre fatto con cautela sul ghiacciaio e poi il lungo rientro all’auto,con i vari saliscendi il dislivello totale supera i 1600mt.
Per chi ci vorrà andare nei prossimi giorni,fare molta attenzione sul ghiacciaio.

Link copiato