Orel (Rocca d’) da Palanfrè per la Cresta Est

luciano66
5 08/01/2013
Tutto pulito fino al Palanfre'.
Polverosa pesante

Partito alle 07.45,passando dalla gorgia,in neve(poca)continua fino in vetta;la gita e’ al limite,i pendii a sud sono puliti.
Ottimo rigelo fino all’uscita della gorgia,poi sulla cresta cambia l’esposizione e la neve e’ simile alla fresca,credo che non si sia mai compattata;inutili i ramponi(che avevo al seguito),meglio le racchette,con cui ho fatto tutta la gita.Volendo si possono fare dei tratti a piedi se si segue il filo di cresta.In vetta alle 09.30,breve sosta e poi ritorno con molta cautela su tutto il tratto di cresta,con la neve che non offre una buona tenuta.
Nella gorgia invece la tenuta e’ ancora buona ed e’ possibile scivolare nei tratti piu’ ripidi;all’auto alle 11.00.Caldo gia’ alla partenza,e poi caldissimo dopo le 10.00;regola di questi giorni caldi e’ salire presto e scendere presto.Si parte e si arriva con gli attrezzi dal parcheggio anche verso il Pianard.