Orel (Rocca d’) da Palanfrè per la Cresta Est

luciano66
5 14/12/2010
Ok,al momento anche senza gomme da neve.
Crosta da rigelo portante

Nella parte iniziale crosta ghiacciata con farina sottostante,ma rimanendo sulle tracce dei passaggi precedenti si progrediva molto agevolmente;piu’ avanti neve dura e portante fino in vetta.
Ho risalito una delle coste sul lato sud-est che diventa poi un facile pendio che porta a circa meta’ della
cresta est;qui giunto ho proseguito fino in cima tutto per cresta calzando i ramponi,visto che li avevo portati.
Molto freddo ma senza vento,a parte un po’ una volta in cresta,ma clima gradevole in vetta dove mi sono
fermato mezzora.
Tornando ho ripercorso la parte alta della cresta e poi sono sceso dal pendio sotto l’evidente colletto,da dove saliva la maggior parte degli scialpinisti,oggi molto numerosi.
Discesa faticosa sulla neve rimasta dura ancora dopo le 11.00,specialmente sulle spazzate degli sci.
Partito alle 08.00,in vetta alle 10.00,alla macchina alle 11.40,pranzo a casa,al lavoro alle 14.30.
Un saluto e un ringraziamento a Emma(pr18) per l’idea di questa gita.