Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo

Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo
nicomolf
3 25/04/2013
belle ed agevoli le mulattiere ed i sentieri

Ieri 25 Aprile causa macchina non affidabile non abbiamo raggiunto alte quote ma seguito questo lungo percorso. Lo scenario è vario e per niente noioso. Mulattiere, sentieri, fontane, piloni votivi, case, torrenti e costruzioni di ogni tipo accompagnano l’escursione. Non si tratta di un percorso semplice di ricostruire perchè ottenuto da pezzi di sentieri diversi e nel ricostruirli ci siamo persi un paio di volte, facendo salire il dislivello a 1400 mt circa per 7:30 h di cammino. Tornati stanchi ma contenti.
Ps: fate attenzione a quota 1130 dopo le baite e prima del rado bosco: il quel bosco vi abita un serpentino di 1 mt. circa e color verde quasi fluorescente. Appena ci ha visti si è sollevato emettendo con la lingua il sibilo del serpente. Non sono riusciuto a capire di che serpente si tratti. Abbiamo informato il contadino della zona che ci ha detto che non è periodo di serpenti. Non riesco a dare altre informazioni sul serpente. Aveva il collo stretto cmq. Abbiamo indietreggiato e aspettato che andasse via. Fateci sapere se avete qualche ipotesi su quel serpente così strano. Per noi solo un gran spavento! 🙂