Glacier – Oratorio (Cascata dell’)

Glacier – Oratorio (Cascata dell’)
windeugenio
3 05/03/2015
strada pulita
Commento sul ghiaccio
buone
il più vario

Sentiero di avvicinamento tracciato ma ghiacciato a tratti, per cui abbiamo messo i ramponi.Temperatura intorno ai -10 con wind chill intorno ai -15.La cascata si presenta ancora discretamente formata ma il ghiaccio è veramente da prendere con le molle!Il secondo tiro è problematico per qualità del ghiaccio che varia anche a distanza di pochi centimetri.Il vento poi ha coperto di neve ghiacciata i piccoli risalti per cui a volte era aleatorio l’appoggio dei piedi, insomma l’abbiamo salita con molta prudenza.Usciti nel bosco non c’era una traccia visibile per cui ne abbiamo aperta una in neve molto profonda facendo un ampio giro sulla destra orografica della cascata. Discesa dal sentiero sempre con ramponi ai piedi.

Salita condivisa con l’amico guida alpina Claudio Bernardi e Nicola.Oggi tanto ma tanto freddo e vento forte in parte mitigato dalla posizione della cascata abbastanza incassata. A tratti questo non è bastato e spesso la neve ghiacciata alzata dal vento ci ha investito rendendo il tutto un pò più complicato. Allego filmato