Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio

Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio
francoa
12/07/2009

Saliti il girono prima al bivacco Carpano da dove siamo partiti, e percorsi pochi tratti senza neve abbiamo raggiunto, percorrendo il traverso verso sx, il canalone che sale dal Pontese e di qui proseguendo a sx si sale il nevaio che con un primo balzo porta nella conca del colle di Piantonetto. Salito successivamente a dx il canalino, ancora ben innevato, che porta al ghiacciaio superiore (sotto l’Ondezana) che abbiamo percorso tenendo la sx sul lato superiore fino al colletto e di qui per roccette alla vetta.
Per il rientro abbiamo variato il percorso scendendo a sx del colletto sino alle roccette (e sfasciume) percorse le quali abbiamo, con un traverso, riguadagnato il canalino per accedere al nevaio sottostante e ripercorso il nevaio sino al canalone di sfasciume (ma abbastanza percorribile) che porta al piano delle Muande e al rif. Pontese e da qui al parcheggio alla diga.

Le condizioni dei nevai sono ancora ottime, ottima tenuta al mattino e ancora buona per il rientro. Il centro del ghiacciaio superiore ormai è ghiaccio vivo. Mentre occorre prestare attenzione alla slavina terminale, che invita a percorrerla ma che passa sul torrente ed è ormai poco affidabile.

Gran bella gita, organizzata dalla GM di Ivrea a cura di Paolo Fietta e Michele D.; 9 partecipanti (tra cui Elio Enzo Elena Enrico Ivo Renzo Franco) con “menzioni particolari” per Renzo, Ivo e Elena al loro battesimo su ghiacciaio, complimenti !!!.

Il bivacco Carpano è in buono stato e per 9 persone risulta accogliente e ottimo punto di appoggio per molte escursione e salite.