Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio

Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio
giada
4 27/07/2008

gita sociale del cai di albenga. saliti sabato al rifugio pontese con l’intenzione di esplorare un pò la zona facendo un giro nei dintorni, ma un furioso temporale ci ha costretti tutto il pomeriggio in rifugio. e lì è stata dura resistere alla tentazione di quei deliziosi profumi che uscivano in continuazione dalla cucina!! ottima accoglienza al rifugio e squisiti sia il pranzo che la cena. grazie mara, molto gentile e disponibile, ci siamo trovati proprio bene!!
domenica mattina partenza con i frontalini accesi, pietraia sotto al ghiacciaio verglassata e coperta di grandine scesa al sabato.
risalito il canalino che da accesso al ghiacciaio superiore: attenzione roccia friabile e sfasciumi, viene giù di tutto!
salito facilmente il ripido ghiacciaio superiore grazie alla neve scesa il giorno prima e rigelata. dal colle con l’ometto in su dove c’è da fare l’ultimo pezzo su rocce invece la neve fresca che lo ricopriva lo ha reso molto delicato e da percorrere con cautela. anche lì trattandosi di massi accatastati c’è da fare attenzione: due grossi massi ci hanno sfiorato!!
discesa delicata sia lì che sul ghiacciaio perchè la neve che ce lo ha reso facile al mattino si è sciolta sotto al sole e ha così lasciato affiorare il ghiaccio vivo sottostante.
durante la discesa sentito due grosse frane cadere nella zona del sant’andrea di fronte a noi.
discesa nel canale dopo il passaggio di un grosso masso che lo ha sceso subito prima di noi passandoci davanti!
tempo bello al mattino, poi sul mezzogiorno formazione di nebbie e nuvole in arrivo che hanno ben presto ricoperto le montagne.
saliti in vetta in dodici, alcuni si sono fermati al colle e altri ci hanno atteso al rifugio.
un grazie a tutti i compagni di gita e soprattutto ad antonello che l’ha organizzata e guidata con tanta pazienza e calma!
domenica la difficoltà della montagna era da valutare pd.
durante la discesa al colle dove c’è l’ometto sotto l’ultimo pendio roccioso prima della punta abbiamo dimenticato una macchina fotografica digitale canon ixus in una custodia rossa, se per caso qualcuno la trovasse può contattare marco tl. 328-5931633 o [email protected], grazie.