Ondezana (Punta d’) dalla Diga di Teleccio

vik
24/05/2020

La neve inizia 15-20min dal rifugio, il canalino di accesso inizia ad essere magro e bisogna togliere gli sci un paio di volte prima di arrivare ai ripiani superiori. La neve, come si può leggere su relazioni di altre gite, era di marmo quindi abbiamo preferito salire con ramponi e sci in spalla. Purtroppo abbiamo dovuto chiamare l’elisoccorso per una ragazza scivolata giù dal pendio (quota 2900m), fortunatamente senza gravi conseguenze. Canalino di accesso al pendio finale magro, su neve durissima in cui entravano appena le punte dei ramponi (picca obbligatoria). Dal colle proseguito per la facile cresta fino alla panoramica vetta.
Discesa molto tecnica visto che la neve non ha mollato nulla fino a sotto il canalino (ore 13.30), e proprio per tale motivo la mia gita si è conclusa con un bella caduta, tanto spavento ma nulla di rotto (sci a parte)…fortunatamente sono riuscito a scendere circa 400m con uno sci solo (modalità equilibrista) dopodichè rientro eterno a piedi.