Omo (Punta dell’) o lo Crest de Gibert da San Giacomo

Omo (Punta dell’) o lo Crest de Gibert da San Giacomo
La gita
pigilm
4 15/12/2019
Accesso stradale
senza problemi fino ai parcheggi a S, Giacomo

Percorso già tracciato ma di “libera interpretazione”; la neve ha cominciato a mollare all’arrivo del sole; gran caldo sul pendio riparato dal vento che invece a soffiato gelido sul crestone finale e sulla cima. Gran panorama ovunque fino al Monte Rosa e oltre …
Discesa migliore del previsto perché la neve ha tenuto bene e ci ha fatto divertire, abbiamo trovato alcuni lenzuoli intonsi di
di neve trasformata (… a metà dicembre ?!?) scendendo il sole ha fatto la sua parte appesantendo il manto ormai consolidato. Qui le ultime nevicate dei giorni scorsi non sono arrivate: rischio 2 e tutto tranquillo; visto alcuni distacchi dei giorni passati di modeste proporzioni (anche di fondo) nei versanti più esposti al sole.
Stradina ben innevata e molti skialp nell’anfiteatro dell’Arma, un pò ovunque.

Prima sociale stagione 2019/2020 del CAI ULE Genova in combinato con la Sottosezione di Sestri ed il gruppo dei “Ginocchi al Pesto” 15 partecipanti per la gita “panettone”: super Marcella con il suo “panduse” festeggiato a metà discesa, poi Carlo, Marco, Danila, Luca, Daniela, Manuela, Lorenza, Andrea, Pino, Carlo, Elena, Renzo citati in ordine sparso e con Roberto (in telemark) e me “referenti logistici”.
Buona la prima della stagione ma aspettiamo tutti gli altri per le sociali di Gennaio.
Passaggio obbligato A/R alla pasticceria di Demonte … un. mito ever green da non perdere.

Link copiato