Omo (Punta dell’) o lo Crest de Gibert da San Giacomo

walkerwolf
3 20/02/2014
ottimo
Farinosa compatta

Siamo partiti per andare in Val Pesio, ma lì stazionava l’unica nuvolaglia dell’ intero arco alpino, così ci siamo diretti verso il vallone dell’ Arma. Al ponte 1530 abbiamo deciso di puntare verso questa cima viste le condizioni ultrafavorevoli della neve. Già lungo la stradina avevamo invidiato uno scialp che era sceso su neve da favola per tutto il percorso. Nella parte alta ne ripercorriamo le sue tracce. Intanto la salita alternava luci e d’ombre con contrasti cromatici di grande intensità. Il costone OSO è spettacolare.
Vediamo 2 scialp scendere dal Borel e poi nessun altro in questa magica conca. Sosta sulla cima, il cui cartello la indica come Cres del Gibret. In cima fa freschetto, ma si sta bene. Discesa: dalla cima a 1750 neve da sballo totale, grande primaverile con un pochi millimetri di neve fresca caduti nella notte. Più sotto, a causa del caldo, la neve è marcetta, marcia e talvolta sfondosa, sino al ponte. Poi lungo la stradina ancora abbastanza veloce.

Gita fatta insieme a Lucia, ottima compagna di scialp e di piola. A proposito di piola imperdibile la sosta a Lou Stau, loc. Patrun fraz. Trinità, forse unico punto di ristoro nel Vallone dell’ Arma. Imperdibili gli gnocchi al castelmagno e la gentilezza della sig.ra Piera.