Omo (Punta dell’) o lo Crest de Gibert da San Giacomo

raviolo
2 07/01/2007
fino alla centrale di s. giacolo

una gita di esplorazione. avvicinamento immenso.
Si arriva solo al colle di fianco alla punta e non si arriva in cima perchè il versante è pelato.
neve farinosa nella prima parte di discesa accumulata nelle conche dal vento alternata con neve portante.
l’idillio dura i primi 200 m di discesa, poi si passa a crosta sfondosa e marcia fino alla strada. la neve nella parte bassa è poca e il rischio di predere pietre è molto alto in quanto non c’è fondo!
la strada per tornare alle macchine è ghiacci vivo granuloso con tratti di asfalto scoperti ed è un continuo “buta e gava”.
è stata una gita di esplorazione, quindi da buon esploratore ve la sconsiglio caldamente.

un salutone alla compagnia che oggi è stata veramente la parte migliore della gita: ci siamo divertiti come bambini a fare i salti sui mega half-pipe naturali che il vento aveva creato ai bordi del vallone (in primis il nostro guru che era il più scatenato).
un salutone al guru, a paolo (cinghiale impazzito), andrea, giulia e lino.