Omo (Monte) dal Gias Cavera per il versante nord

salendo verso Valcavera fino ad 1 Km. circa dopo il rifugio Carbonetto
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Partiti verso le ore 8.20, con cielo coperto e temperatura fredda. Scesi nella notte circa 15/20 cm. di neve fresca oltre i duemila metri. Portage’ di 10/15 minuti lungo la strada che porta al colle di Valcavera, poi calzati sci e proseguito fino in cima al Monte Omo. Qui si apre il cielo, quindi visibilita’ ottima e discesa su di una spanna di neve fresca , umida, ma spettacolare (5 stelle). Scesi quindi fino a quota 2000 circa, qui si ripellava prima in direzione del colle di Valcavera per poi sulla nostra sinistra virare verso il Monte Ruissas dove ci fermavamo sul colletto appena sotto la cima. Qui altra discesa bella nella prima parte (4 stelle) poi man mano sempre più complicata su neve via sempre più umida (tre/due stelle) fino alla strada, dove si terminava la gita con il portage’ di una quindicina di minuti verso l’auto. Nelle pareti piu’ esposte dei versanti a nord, si notavano vari piccoli scarichi di neve.

Oggi in compagnia di Beppe. Saluti e grazie ai carabinieri forestali che hanno battuto traccia quasi fino in cima al Monto Omo.
In zona visti diversi gruppi di scialpinisti, molti verso Valcavera e Omo.