Omo (Monte) dal Gias Cavera per il versante nord

Omo (Monte) dal Gias Cavera per il versante nord
La gita
mattecapu
4 18/04/2016
Accesso stradale
Strada pulita ancora qualche tornante dopo il rifugio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Lasciata la macchina qualche tornate oltre il rifugio, fino a quando un grande cumulo di neve blocca la strada. Da li, scendendo qualche decina di metri, si arriva comodi subito sulla neve continua in prossimità del fiume evitando cosi la primissima parte dove l’acqua sta bucando ovunque. Parte iniziale che tra fiume e pietre comunque non reggerà a lungo con questo caldo.
Via via salendo la situazione migliora decisamente. Vallone che porta al passo in condizioni ottime, tutto completamente coperto.
Dal passo in su, prima parte ok, poi nel traverso tante pietre e poca neve (idem passando sopra la balza), ultimo pendio ancora sciabile.

Oggi giornata spaziale, ottimo rigelo con neve dura per tutta la salita (coltelli dal passo in poi utili). In discesa fino al passo neve che non ha mollato nulla, poi da li in poi drastico cambio di condizioni, con super primaverile in tutto il vallone, morbida al punto giusto mischiata con un dito di farina scesa nella notte. Dal ricongiungimento con la strada in poi, sempre neve trasformata via via più pesante e bagnata ma comunque sciabile e veloce fino in fondo.
In compagnia di Eugenia, alla sua seconda gita da skialp. Solo altri 4 in tutto il vallone.
Alle prossime!

Link copiato