Omo (Monte) dal Gias Cavera per il versante nord

tettorubia96
3 16/04/2016
Ok sino al Rifugio Carbonetto

Oggi veloce sgambata prima di impegni familiari e di lavoro. Sci ai piedi appena dopo le sette, dopo un portagè di 5 minuti dal rifugio. Poi neve continua sino in vetta, ma con itinerario leggermente dal noto. Neve abbastanza dura alla partenza, messo coltelli dal colle in poi. Vento polare in vetta che ci ha costretto a scendere velocemente. Discesa sino al colle su neve dura. Traverso prima del colle con molte pietre e poca neve (Okkio), poi molto meglio neve primaverile che aveva già abbastanza mollato. Molto meglio dal fine del vallone dove si incrocia la strada di Valcavera, sino al termine dove però il torrente si fa già vedere. Visto un folto gruppo che saliva all’imbocco del vallone di salita e una coppia di skialper liguri all’arrivo. Alle prossime….speriamo che resista ancora questa poca neve

Oggi con Davide, Giulio, Orlando e Matteo con Ringo e Zaira al seguito. Un saluto ad Andrea, gestore del Rifugio dove ci siamo rifocillati.