Omo (Monte) da San Giacomo

Omo (Monte) da San Giacomo
castel
06/01/2020
ok a San Giacomo

Gita della Befana. Cercavo qualcosa di sciisticamente semplice ma al contempo con un po’ di ambiente, per la socia alle prime armi. Innevamento continuo dal parcheggio in poi. Non fattibile il boucle (ormai mi pare si dica così…) perchè da quel versante c’è ormai pochissima neve e sicuramente sfondosa fino al suolo. Neve (scendendo per l’itinerario di salita): dalla cima al colle si scende sci ai piedi su neve portante o trasfo in base all’esposizione, ma in alcuni tratti le pietre stanno rapidamente affiorando; dal colle alla grangia in base alle esposizioni si trova sia primaverile sia farina pressata; dalla grangia alla strada, siccome era già in ombra, neve rigelata portante; sulla strada, una pista. Sebbene non sia una gita sciisticamente entusiasmante (molto spostamento), regala un ambiente molto bello e altrettanti bei paesaggi (per quel che mi riguarda, nello scialpinismo dò forse più importanza alla salita che non alla discesa, o comunque siamo lì). Altro indiscusso valore aggiunto della giornata: essere solo noi due sulla cima e in tutto il vallone che adduce ad essa. Bella giornata, avvolto da quel silenzio e quei panorami che conferiscono alla gita un nonsochè di impagabile. Con RobyS.