Omo (Cima dell’), o le Crest de Gibert da San Giacomo

Nulla di rilevante, si arriva tranquillamente fino a S. Giacomo
Farinosa ventata
2000

E’ gennaio, ma la neve si tocca solo a 2000 mt ed è molto poca. L’anno prossimo sarà siccitoso se continua così.
La poca neve presente è o crostosa o ghiacciata con qualche accumulo di farina riportato dal vento.
Noi ci siamo mossi con le racchette, ma avevamo i ramponi che all’occorrenza possono tornare utili in discesa.
Che dire, per fare questa cima preparatevi ad una bela sgroppata racchette in spalla, anche se è presente un po’ più di neve verso il bram e il grum.
Noi per cresta abbiamo anche salito il Borel.

Con Alessandra.
Dopo tra anni di sci alpinismo, vista la poca neve e le condizioni penose delle piste dove vorrei far pratica, faccio di necessità virtù e torno sulle mai dimenticate racchette.
La mancanza degli sci la sentono soprattutto le ginocchia quando si deve scendere, ma sinceramente a parte questo le pelli non mi sono mancate.