Ometto (Passo dell’) da Migliere, giro della Cima Leitosa in traversata a Forno Alpi Graie

ninja
09/01/2020

Fantastico giro, peccato solo per la parte finale dove le numerose valanghe nel vallone di Sea obbligano a tribolare non poco. Personalmente sono dell’idea che sia meglio scendere dal colle di Trione, anche perdendo dsl si scia decisamente meglio e con meno pericoli. Oggi, arrivati al colle, mentre ci chiedevamo se seguire le tracce vecchie, abbiamo visto scendere una valanga proprio sulle stesse, che ci ha tolto ogni remora. Inoltre l’ingaggio dei primi metri non è banale. Anche arrivati sotto la cengia della normale della Leitosa, piuttosto che traversare sotto le rocce abbiamo preferito fare un po’ di curve sui pendii sottostanti arrivando comunque a raccordarci nello stesso punto della salita all’Ometto. In ogni caso devo ringraziare Teo e soci per le loro esplorazioni e, soprattutto, per la loro condivisione. Oggi con Riccardo, giovane promettente e con Giorgio, sempre forte con la sua tavola di ghisa.