Ombrettola (Passo) da Malga Ciapela

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero segnato nr 610-612

rifugio falier, campeggi e alberghi a Malga Ciapela

da Belluno per Agordo, Caprile, Rocca Pietore fino alla località turistica di Malga Ciapela
Note
escursione sotto l'immensa parete della Marmolada con le vie di roccia più famose. Si passa dalla verdeggiante Valle Ombretta con la omonima malga ai ghiaioni che portano al passo di Ombrettola da cui si scende al rif. Contrin
Descrizione

Arrivati a Malga Ciapela, appena usciti dalla galleria prendere una stradetta a dx dove si vedono le inidcazioni per il rif. Falier. La stradina, assai stretta passa davanti a un campeggio per raggiungere in circa km 1 l’agriturismo malga Ciapela dove termina. Parcheggio con vari posti auto. Salire per la ripida sterrata fino a trovare il bivio per il rif. Falier. Un sentiero sale ripido nel bosco fino a uscire nei pressi di malga Ombretta (ristoro, vendita prodotti caseari). La valle è bellissima, dolomitica dominata dalla imponente parete sud della Marmolada. Il rifugio Falier si raggiunge per comodo sentiero in circa ore 1,30 dalla partenza. Si segue ora il segnavia 612 che si porta sul versante opposto al rifugio. Qualche tratto franato e un torrente da attraversare prima di iniziare il tratto più scomodo del sentiero che si inerpica umido e scivoloso tra gli ontani fino a portarsi sui bei prati superiori. la salita sempre regolare porta in quota fino all’ultimo tratto su ghiaie e raggiunge senza difficoltà il Passo di Ombrettola mt 2864.