Ombrettola (Cima) da Alba di Canazei per la Val Contrin

Ombrettola (Cima) da Alba di Canazei per la Val Contrin
La gita
andreamilano
3 21/02/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Bella gita in un ambiente ancora invernale. Malgrado il caldo recente. Neve fin da subito e sci mai tolti fino in cima.
E’ già presente una pista fino al rifugio Contrin. Da qui le tracce diminuiscono. Anche perchè un pò cancellate dal vento.

Il vento ha fatto si danni, ma tuttavia qui non più di tanto rispetto ad altre zone delle Dolomiti. Forse grazie alla conformazione un pò riparata della valle. Anche nella parte alta, dove i pendii diventano compatti, l’innevamento è discreto e continuo. Cima bella bianca senza affioramenti rocciosi. Utili i rampanti.

Bellissimo il panorama da qui verso le Pale e sulla sottostante Valle Ombretta (visto tracce di discesa). Abbiamo portato picca e ramponi per salire il Sasso Vernale ma la parte iniziale della cresta rocciosa ha troppa poca neve per salirci in sicurezza. Quindi va bene così.

In discesa guardando bene i pendii, si riesce a trovare neve dura ed addirittura neve polverosa con crosticina nei punti più concavi. Poca crosta.

Pochissima gente in giro.

Condizioni sopra le aspettative. La neve permette di fare ancora parecchie gite. Temperature giuste e neve secca da versante nord. Però vedo che a molti piace sciare sui sassi del lato S.Pellegrino..

Link copiato