Briançon – Ombre (Rocher de l’, Falesia)

Briançon – Ombre (Rocher de l’, Falesia)
olmo
3 31/08/2019

Non abbiamo preso il sentiero perchè sembrava portasse in un’altra direzione, ma ci siamo avventurati tra le case dritto per dritto in direzione della falesia. Al ritorno invece l’abbiamo seguito: è leggermente più lungo ma più agevole.

Primo settore molto carino, chiodatissimo
6a gaufre chocolat. passo singolo
6b crepe au genepi un paio di passi, troppo vicino al tiro a sx
Secondo settore non entusiasmante, anche se il 7c/8b (forse degradato a 8a) sembrava avere un suo perchè.
Fatto 6c P’tite frappe, inizio duretto e finale in diedro non banale. roccia molto polverosa, anche qui pieno di spit.
terzo e quarto settore:
tiri che sembrano abbastanza impegnativi, passi di dita, molti discontinui, da sotto non mi ha entusiasmato.
girovagando mi sono deciso per un tiro più corto, Ducati melodie, 7b sulla guida, 7a (+) alla base, più corretto:
fessura da dulferare, piccolo traverso, riposone e poi traverso su bombè nero a prese piccole.
Montandolo sono caduto dopo aver messo l’ultimo rinvio. per un soffio.
Poi giustamente ci ho fatto altri due giri piantandomi all’ultimo movimento. Prossima volta salto lo spit, tanto la catena è a mezzo metro sopra. sgrunttttt…
Con Ivan.
Falesia non imperdibile ma molto vicina, sia come strada che come avvicinamento.