Ombre (Parete delle) – Nocciolina Libera

Ombre (Parete delle) – Nocciolina Libera
La gita
federava
4 02/06/2020
Accesso stradale
Parcheggio a Noasca - Hotel la Cascata

Bellissima via, tutti i tiri sono meritevoli ad eccezione di quello di trasferimento. La Parete delle Ombre è una chicca a torto (o per fortuna) poco frequentata, non ha l’ampiezza di altre strutture della valle ma vale ben più di una visita, specialmente in estate quando fino all’una è all’ombra. L’avvicinamento è un po’ selvatico nell’ultimo tratto ma è il prezzo da pagare per scalare in pace!

L1 è da scalare con calma, con un diedro piacevole e un traverso sotto il tetto che si rivela meno rognoso del previsto, il muschio c’è ma non dà fastidio; allungare bene le protezioni.
L2 fessura stupenda in cui il grado può essere un pelo stretto, i bordi della lama sono decisamente aggressivi, guantini caldamente consigliati
L3 si va a spasso per blocchi
L4 l’unico tiro in cui il lichene è un po’ invadente, muro strapiombante ma su prese buone.
L5 bello anche questo, c’è uno spit incomprensibile affianco a una fessura ma come tante cose strane nella vita se ne può sempre fare a meno.

Come materiale una serie raddoppiando le misure medie fino al 3, di rinvii ne bastano sei più eventuali cordini per gli slunghi. Si scende con due calate su Nocciolina Prigioniera.

Link copiato