Ombre (Parete delle) – Fessura degli Schiavi della Pietra

Ombre (Parete delle) – Fessura degli Schiavi della Pietra
mikrojinn
4 20/08/2023
Parcheggiato dopo il ponte. Il sentierino a trattii si è un po' chiuso , ma per la maggiorparte è molto ben segnato da svariati ometti. PS: ci sono du sentierini che vi arrivano , uno nella parte bassa , uno invece nella parte alta e per traversare il combale c'è da fare un po' di ravanage

Via non difficile ma neppure banale, soprattutto in rapporto al grado.
La linea ha soste ottime a spit giunti da cordoni, tutte con maillon di calata.
Se solo i ripetitori si portassero appresso una spazzola per dare un colpo ogni tanto ad alcuni punti in cui tende a muschiare e lichenarsi un po’, la linea si manterrebbe ben pulita.
Noi ieri abbiamo fatto il possibile lasciandola più pulita di come l’abbiamo trovata.
PS: ribattuto i chiodi, che però ci son sembrati già super stabili.

Avendo un solo #4 ed un solo #5 alla fine abbiamo risparmiato così tanto nei piazzamenti del secondo tiro per il timore di non avere abbastanza materiale , che arrivati in catena è avanzato un #5.
Comunque se uno non ha dimestichezza con runout , fessure larghe e/o il far camminare friend già piazzati per non finire il materiale, portarsi un po’ di #4 ed almeno un #5.
La prima parte di L2 in realtà è proteggibiel con materiale fino al #0.5.
I sassoni incastrati in partenza richiedono molta delicatezza.
Per il resto una linea plaisir che il 20 Agosto è andata al sole verso le 13:30.
Parete ottima se si vuole scalare in Orco all’ombra in estate per almeno metà giornata nelle sue vie più esposte a nord-ovest , ed addirittura un po’ di più su quelle esposte più a nord.