Ombilic (l’) da la Vachette

5 18/12/2022
Osservato fratture nel manto
Polverosa
Polverosa

Ottime condizioni all’Ombilic. Abbiamo seguito una traccia, a tratti molto ripida, nel fitto bosco, oggi perfettamente innevato. Dal colle tra l’anticima e la vera cima, abbiamo tracciato noi l’ultima parte dell’itinerario, seguendo l’ampia cresta. Dalla cima, ci siamo tenuti sulla spalla est per poi imboccare il canale/vallone che conduce al piano sopra gli Chalets du Vallon. Di qui abbiamo seguito la stradina, ancora molto divertente su ottima neve! Per le attuali condizioni, questa gita è una sciata ottima; eviterei la discesa diretta dalla cima nel vallone suddetto, la pendenza qui si accentua ed è bello carico. Le fratture nel manto che abbiamo notato sono in corrispondenza del cambio di pendenza di alcuni piccoli dossi, praticamente sempre evitabili. Ingresso nel canale da valutare bene in condizioni di ancora maggiore innevamento, ma è quasi sempre possibile evitare gli spazi più aperti e mantenersi protetti nel bosco, a tratti bello ripido.

Gita consigliata per l’ambiente e per il piacere di sciare nei boschetti invernali!
Con Aline, Nic, Steu, Elisa e Paolo M!